Itinerario 1

Da Moneglia alle Cinque Terre, itinerari da scoprire

Un tratto di costa che spesso si attraversa velocemente in treno, che l’autostrada nasconde agli occhi, ma che nulla hanno da invidiare a località più conosciute.
Tra la macchia mediterranea, si snodano sentieri che arrivano al mare, salgono in collina tra le vigne, arrivano nei boschi di leccete, passano tra borghi “sparsi” lungo la costa, riascendono sul mare, allungandosi sulla spiaggia. Deiva Marina, Framura, Bonassola, Levanto vi aspettano!

Itinerario 2
La via dei Santuari

Ogni borgo delle Cinque Terre è legato al suo Santuario, che conserva la memoria, le leggende del suo passato. Una cornice lunga quasi 25 km, un dislivello di oltre 400 m per escursionisti esperti, che si può modificare per farlo diventare più accessibile.
Via dalla pazza folla, solo un passo più lontano dal mare, ma uno più vicino al cielo.
La bellezza della Liguria è anche questa!

Itinerario 3
Le Perle del Golfo: La Spezia, Portovenere e Lerici

Da Napoleone fu definito “il golfo più bello del mondo”, nel 1019 Sam Benelli lo ribattezzò “Golfo dei Poeti”.
Napoleone vi progettò la costruzione dell’arsenale militare più importante del Mediterraneo e nel frattempo il Golfo della Spezia fu scoperto da poeti, letterati, scrittori…
Un golfo davvero speciale, La Spezia è diventata una città dinamica, che ha riscoperto la sua storia, le sue tradizioni.
Portovenere, non ha bisogno di presentazioni – solo il suo nome evoca scenari mitologici –  dal 1997 tra i siti Patrimonio Mondiale dell’Unesco, dal 2001 è inserita all’interno del Parco Naturale Regionale che comprende anche le isole Palmaria, Tino e Tinetto.
Lerici con il suo imponente Castello e le case colorate sulla Baia Blu, si affaccia dall’altra parte del Golfo, circondata dal verde dei lecci.

Itinerario 4
il Borgo Rotondo: Varese Ligure

Itinerario 5
Al confine tra Liguria e Toscana: il Parco di Montemarcello-Magra-Vara

© 2020 Federica Cavina - P. IVA 01465120994 - Privacy e Cookie Policy | Webmaster by Mobilbyte