Se allora mi avessero domandato che forma ha il mondo avrei detto che è in pendenza, con dislivelli irregolari, con sporgenze e rientranze, per cui mi trovo sempre in qualche modo come su un balcone, affacciato a una balaustra, e vedo ciò che il mondo contiene disporsi alla destra e alla sinistra a diverse distanze, su altri balconi o palchi di teatro soprastanti o sottostanti, d’un teatro il cui proscenio s’apre sul vuoto, sulla striscia di mare alta contro il cielo attraversato dai venti e dalle nuvole.


Italo Calvino

DOVE IL MARE INCONTRA IL CIELO…

Le Cinque Terre!

Chissà se Giacomo Bracelli, umanista e cancelliere della Repubblica di Genova, nella sua Descriptio Orae Ligusticae del 1448 si sarebbe mai immaginato che il nome Cinque Terre, citato qui per la prima volta, sarebbe diventato universalmente famoso, un Parco Nazionale e Patrimonio Mondiale dell’Umanità.

Quasi 7000 km di terrazzamenti sostenuti da muretti a secco, costruiti e mantenuti dall’uomo, sospesi tra cielo e mare, ed in mezzo, come incastonati… i borghi.

Un consiglio: sia che decidiate di scoprirli a piedi, in battello o in treno, prendetevi tutto il tempo… senza fretta.

“ Indi sorgono sulla costiera cinque terre, quasi ad ugual distanza fra loro, che sono: Monterosso, Vulnezia, ora chiamata volgarmente Vernazza, Cornelia, Manarola e Rio Maggiore, non solo famose in Italia, ma anche presso i Francesi, e gl’Inglesi per l’eccellenza del loro vino. Cosa in vero che fa meraviglia vedere monti così erti e scoscesi, che perfino gli uccelli stentano a trasvolarli, pietrosi ed aridi e ricoperti di tralci così stecchiti ed esili da rassomigliare piuttosto a quelli dell’edera e della vite. Di qui vien fuori quel vino che approntiamo per le mense dei re”

Giacomo Bracelli Descriptio Orae Ligusticae 1448 Genova

 

Gli itinerari che propongo sono sempre personalizzabili sulle tue esigenze!

Itinerario 1
Da Moneglia alle Cinque Terre, itinerari da scoprire

Clicca qui

Itinerario 2
La Via dei Santuari

Clicca qui

Itinerario 3
Le Perle del Golfo: La Spezia, Portovenere e Lerici.

Clicca qui

Itinerario 4
Il BORGO ROTONDO: Varese Ligure

Clicca qui

Itinerario 5
Al confine tra Liguria e Toscana: il Parco di Montemarcello-Magra-Vara

Clicca qui

PRENOTA QUI

Dietro la Liguria dei cartelloni pubblicitari, dietro la Riviera dei grandi alberghi, delle case da gioco, del turismo internazionale, si estende, dimenticata e sconosciuta, la Liguria dei contadini.


Italo Calvino

Scorci di Liguria...


Benvenuti!
Sono Federica, Guida Turistica Abilitata e Guida Ambientale Escursionistica per le lingue Francese, Inglese e Tedesco.
Questo significa, molto semplicemente, aver la possibilità di far conoscere la mia Liguria, in tutti i suoi meravigliosi e diversi aspetti, artistici, turistici, naturalistici.
Sono nata e vivo nel cuore del Golfo del Tigullio, a pochi chilometri da mete conosciute come Portofino, le Cinque Terre e Genova.
Lavorando nel turismo da più di vent’anni, ho acquisito esperienza e flessibilità con turisti di svariate nazionalità, ma soprattutto non ho mai perso l’entusiasmo e l’amore per questa professione che mi permette di essere “ambasciatrice” della mia regione ed al tempo stesso di imparare tanto dalle persone con le quali mi relaziono.
Credo che il mio territorio possa offrire a visitatori curiosi la possibilità di vivere emozioni, di conoscere nuovi itinerari o semplicemente riscoprire località già note, da un’altro punto vista.
Percorsi d’arte e di natura è quello che vi propongo, coniugando il mio lavoro con una mia grande passione: lo sport.
Mi metto quindi a vostra disposizione e vi aspetto per una passeggiata non impegnativa tra il verde degli ulivi ed il blu del mare, per un trekking urbano, o immerso nella natura, per una gita in barca, una passeggiata in bicicletta, per scoprire storia, tradizioni e leggende, per un bicchiere di vino

Instagram

Segui Federica Cavina su instagram
Facebook

Seguimi su Facebook!

© 2020 Federica Cavina - P. IVA 01465120994 - Privacy e Cookie Policy | Webmaster by Mobilbyte