Itinerario 1
Chiavari: I Portici dei mercanti, i palazzi degli Emigranti.

Visita “ a mano libera” della mia città. Percorso storico artistico e del “cuore” tra ricordi che si intrecciano ad antiche tradizioni, storia,  mestieri e misteri.
Il centro storico di Chiavari, protetto dai suoi portici, è l’ombelico della città, comunica/collega luoghi significativi con i suoi protagonisti di ieri e di oggi: Santi, eroi, pittori, naviganti nobili, scrittori, artigiani, banchieri, benefattori, commercianti.

Itinerario 2
La Dolce vita della Riviera tra alberghi storici e Ville aristocratiche.

La Dolce Vita di Felliniana memoria nasce nel Golfo del Tigullio tra ‘800 e ‘900 quando i primi viaggiatori arrivarono via mare. Artisti in cerca di ispirazione, ricchi nobili ed aristocratici dal nord Europa, iniziarono a frequentare i nostri lidi, soprattutto in inverno. Le Ville, gli alberghi , i palazzi che nascono in quel periodo custodiscono storie che non aspettano altro che di essere ascoltate

Itinerario 3
Da Rea Palus alla Rapallizzazione, Rapallo ieri ed oggi.

Anticamente Rapallo era una località paludosa e salmastra, negli anni ’70 è nato il neologismo “ Rapallizzazione “ per indicare un fenomeno di urbanizzazione selvaggia che si è verificata in numerose zone turistiche d’Italia.
Tra questi due periodi così lontani c’e l’evoluzione di una città turistica, così importante, da diventare sede di trattati internazionali. Scopriamo insieme le diverse anime di Rapallo.

Itinerario 4
Zoagli e Sori

All’ombra del Monte di Portofino, vicino a località di fama internazionale, Zoagli e Sori dal Golfo del Tigullio al Golfo Paradiso, svelano a turisti curiosi la loro bellezza.
Piccole chiese, oratori edificati tra mare e collina, segni di una forte devozione popolare, sentieri tra il verde degli ulivi ed il blu del mare.

Itinerario 5
Camogli l’altra anima del monte di Portofino

Itinerario 6
Semplicemente Portofino.

Portofino non ha bisogno di presentazioni, non ha bisogno di pubblicità. Molti turisti ne hanno parlato con nostalgia, ricordando a distanza di tempo, particolari che stupiscono. Una famosa canzone diceva “ I found my love in Portofino” e Portofino è cosi: resta nel cuore.

Itinerario 7
Cartoline da Santa Margherita Ligure.

Un’immaginaria cartolina inviata da Santa Margherita Ligure all’inizio dell’ 800 avrebbe avuto titolo “ Saluti da Porto Napoleone!”. Si deve all’imperatore francese l’unificazione della città e la fine di vecchie rivalità tra i borghi di Corte e Pescino.
Soltanto più tardi è diventata Santa Margherita, con buona pace di tutti, semplicemente “ Santa” per chi la ama e la conosce.

Itinerario 8
Le due anime di Sestri Levante:
Percorso naturalistico ad Anello tra baia delle favole e baia del silenzio.

Nell’immaginario collettivo Sestri Levante è legata alle sue famose baie, a scrittori, poeti, musicisti.
Hans Christian Andersen ne fu talmente affascinato da decidere di trascorrervi un lungo periodo nel 1833 e pare che la bellezza del luogo ispirò alcune delle sue più belle favole. Ma sapete a chi si devono questi romantici nomi “ Baia delle Favole e Baia del Silenzio?”
Questo ed altro potrete scoprire camminando tra i vicoli e tra le case colorate sulla spiaggia che salgono nel verde degli olivi, terrazzamenti e macchia mediterranea.

Itinerario 9
Lavagna, una città, una pietra.
San Salvatore dei Fieschi: storie di Papi, nobiltà ed ardesia.

Lavagna ha alle spalle la collina dell’ardesia con un gioiello medievale: la basilica dei Fieschi a San Salvatore di Cogorno e davanti a se’ una delle spiagge più lunghe della Liguria. Andiamo insieme alla scoperta di un percorso ricco di arte e storia dall’ immediato entroterra al mare e fiancheggiato dalla “fiumana bella”.

Itinerario 10
Moneglia, l’ultimo “gioiello” genovese.

Itinerario 11
Percorsi di natura, arte, storia tra Santa Margherita, Portofino, San Fruttuoso e Camogli.

Il monte di Portofino, con i suoi 80 km di sentieri di diversa percorrenza e difficoltà, accessibili ad escursionisti di tutti i livelli, offre la possibilità di conoscere un territorio davvero unico dal punto di vista insediativo, vegetazionale, geomorfologico e per questo tutelato e protetto dal Parco di Portofino.
Santa Margherita Ligure, Portofino , l’abbazia medioevale di San Fruttuoso e Camogli sono la “cornice” ideale di un quadro dove la biodiversità biologica si coniuga con arte, storia, tradizione.

© 2020 Federica Cavina - P. IVA 01465120994 - Privacy e Cookie Policy | Webmaster by Mobilbyte